Nel 1982 venne costituita la PRISMA INFORMATICA S.p.A. che inizialmente si dedicò allo sviluppo di software applicativo, su medi e grandi elaboratori IBM, per le Aziende di Credito.

Successivamente, pur continuando a seguire l’area Bancaria, PRISMA si interessò ad altri settori coprendo il settore dell’Industria, della Distribuzione, delle Assicurazioni, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, dell’Università e della Scuola. L’attività iniziale ben presto si diversificò per coprire tutte le problematiche relative ai Sistemi Informativi progettando e realizzando software applicativo su commessa, con specifiche fornite direttamente dal committente, commercializzando, installando e facendo manutenzione di Software Applicativi di altri fornitori. La diversificazione dell’attività si realizzò anche grazie alla costituzione di altre società come da schema seguente:

Nel 1983 nacque PRISMA 2 con l’obiettivo di avere una struttura fortemente specializzata in micro computer, attrezzature e materiali per ufficio in grado di fornire ai Clienti il meglio che le più importanti case produttrici proponevano al mercato. PRISMA 2 in poco tempo si rese capace di offrire ai clienti una varietà di prodotti e servizi: arrivò infatti a commercializzare e a fornire assistenza come concessionaria di personal computer, stampanti, fax, fotocopiatrici, accessori e prodotti ausiliari per elaboratori elettronici. Contemporaneamente si rese capace di progettare sistemi multiutenti realizzando reti di personal computer integrati con altre apparecchiature quali POS e rilevatori automatici delle presenze. Tale capacità fu estesa per lo sviluppo di software applicativo personalizzato su personal computer, per la tenuta di corsi di formazione sull’uso dei computer e dei software di produttività personale, per la progettazione e la realizzazione di aule didattiche di informatica.

Nel 1985 nacque BLUE SYSTEM S.r.l. al fine di avere una struttura specializzata per la commercializzazione e l’assistenza di elaboratori per le piccole e medie aziende come Agente non esclusivo IBM dei prodotti della serie 3X, AS/400 e 9eXX e per la commercializzazione e realizzazione di software applicativo per elaboratori IBM suddetti.

Nel 1985 nacque anche CARISMA S.r.l. che, in accordo con l’allora Cassa di Risparmio di Perugia, aveva l’obiettivo di specializzarsi nel campo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie per la gestione delle informazioni. La sua attività sfociò essenzialmente nella progettazione e nello sviluppo di sistemi esperti nella gestione del Credito e della Sanità e nella progettazione e realizzazione della “Banca Interattiva Personalizzata BIP” che attraverso un insieme di sistemi hardware – software integrati permettevano di fare operazioni bancarie in modalità self service.

Nel 1987 nacque PRISMA Advanced Projects S.p.A. per svolgere l’attività di commercializzazione e di assistenza, in qualità di concessionario, di personal computer e per affrontare e risolvere, con metodologie e tecniche all’avanguardia, le problematiche informatiche dei propri clienti essenzialmente a Firenze e in altre aree della Toscana.

Nel 1987 nacque TE.MA., consorzio senza fine di lucro per promuovere attività che favorissero l’introduzione e gestione delle innovazioni informatiche nelle aziende e in tale contesto assunse la gestione del “Centro Internazionale di Formazione e Ricerca” del Gruppo Prisma presso la sede dell’Ombrellino a Firenze.

Nel 1988 nacquero anche le società PRISMA Intregrated System, PROTEO Informatica e MILLENIUM. PRISMA Integrated System , con sede a MILANO aveva l’obiettivo di diffondere in Italia settentrionale i prodotti e servizi del Gruppo Prisma e specializzarsi per l’integrazione di sistemi con progettazione e sviluppo di applicazioni telematiche.

PROTEO Informatica, con sede legale a Firenze e sedi operative a Lucca e San Miniato, aveva l’obiettivo di sviluppare software applicativo su grandi sistemi per le Casse di Risparmio per poi commercializzarlo.

Infine MILLENIUM, con sede a Firenze, nacque con lo scopo di dar vita ad una struttura specializzata nel campo delle applicazioni informatiche nel settore medico – sanitario, gestione clinica e contabile degli ambulatori medici e dentistici, gestione dei laboratori di analisi, gestione delle cartelle cliniche, supporti alla diagnostica e alla farmacologia.

Le vicissitudini del mercato, nel tempo, portarono allo scioglimento del Gruppo Prisma: solo Blue System è ancora presente e continua a fornire ai propri Clienti alta professionalità e le migliori soluzioni e innovazioni che il mondo informatico offre attualmente.