Nel 2016 Blue System si è trovata di fatto senza il 90% dei clienti. Da ciò ne è derivata una presa di posizione netta, rischiosa e pure ambiziosa: oltre a continuare a seguire le proprie soluzioni già attive, in primis Servizi di Governo, sono stati stanziati ingenti investimenti per la realizzazione di nuove soluzioni di mercato.

Nasce l’era di Bleindoor, il primo sistema di localizzazione indoor in Italia e uno dei più avanzati al mondo. Il successo di Bleindoor oggi è una realtà che sta finalmente pagando tutti gli sforzi fatti. Contenuti e realizzazioni sono alla pagina www.bleindoor.com

Contemporaneamente Blue System ha investito nel potenziamento della sua soluzione Servizi di Governo arricchendola con nuove funzionalità e soprattutto riscrivendo tutto il codice in ambiente Open Source, andando a ridurre notevolmente i costi di licenza per i clienti. Le competenze interne sono dunque state valorizzate al massimo mantenendo così la possibilità di offrire al mercato ciò che da sempre è stato un elemento caratterizzante di Blue System ovvero lo sviluppo di intere Soluzioni Custom.

Un altro sviluppo che ha visto valorizzare le risorse un tempo impiegate nel mondo Oracle è stato quello di consolidare una collaborazione già in essere con TeamSystem, diventandone System Integrator sull’ERP Alyante e relative verticalizzazioni.