Azienda

Politica per la qualità

Le politiche aziendali della Blue System, e cioè tutti i provvedimenti adottati per il governo della società stessa, traggono fondamento dai principi deontologici della chiarezza e trasparenza dell'operare, dell'attenzione continua alle necessità esplicite ed implicite del Cliente, del rispetto, della valorizzazione e della tutela culturale delle persone che collaborano alle attività della società.

Nell'ambito della conduzione aziendale per la qualità, l'Amministratore Delegato ha elaborato una politica articolata, documentandola in una Dichiarazione che esplicita e rende tangibile il suo coinvolgimento ed il suo impegno.

Dichiarazione della politica del per la qualità

Con la presenza di mercati sempre più esigenti e di Clienti sempre più attenti alla qualità dei prodotti e dei servizi ad essi connessi, la “Vision” di Blue System si inquadra nell'ottica di "Total Customer Satisfaction", nell'ambito della quale la professionalità, la serietà, la trasparenza e la puntualità nella erogazione del servizio determinano il successo o meno dello stesso, ovvero, in termini di "mercato", la soddisfazione del Cliente.

In un mercato sempre più dinamico, ove spesso la qualità viene sacrificata a vantaggio della quantità e della competitività, ove i concetti di qualità di "prodotto/servizio" e di "processo" sono vissuti indipendentemente dalla qualità di "sistema", ovvero di tutti i "processi", della organizzazione aziendale e delle regole che la stessa deve imporsi per conseguire livelli di qualità tali da soddisfare con continuità le esigenze del Cliente, la Direzione della Blue System ha deciso di realizzare ed attuare il proprio Sistema Qualità, in accordo ai requisiti della norma UNI EN ISO 9002 ed alle raccomandazioni della norma UNI EN ISO 9004-2.

Le motivazioni che hanno spinto la società in tale Direzione possono essere sintetizzate come segue:

  • garantire un elevato grado di uniformità di comportamento, nei confronti del Cliente, da parte delle risorse interne ed esterne;
  • garantire l'uso di metodologie trasparenti, per permettere, all'interno della organizzazione ed all'esterno, di valutare la qualità di tutti i processi aziendali.
  • instaurare un rapporto di "partnership", sia con il Cliente che con i propri collaboratori, per garantire che i punti deboli del sistema possano essere prontamente evidenziati e rafforzati in una ottica di miglioramento continuo delle prestazioni.

Blue System, nello svolgimento delle attività di consulenza, si impegna con tutta la sua struttura:

  • al rispetto degli accordi contrattuali;
  • al segreto professionale su tutte le informazioni tecniche, tecnologiche ed organizzative, di cui viene a conoscenza durante e successivamente allo svolgimento delle attività;
  • alla totale trasparenza metodologica della propria struttura;
  • a trasferire al personale del Cliente la cultura e le metodologie della qualità, in accordo con la politica aziendale della qualità e con le norme e le direttive del sistema istituzionale per la certificazione italiana ed europea;
  • al continuo aggiornamento e formazione della propria struttura;
  • al rispetto del codice deontologico definito dalla Direzione ed accettato da tutti i collaboratori.

Gli obiettivi

Poiché solo ciò che è misurabile è valutabile in termini oggettivi, la Blue System ha predisposto mezzi, condizioni e strumenti di controllo del livello di qualità dei propri servizi, da gestire con l'uso di appropriati metodi statistici, per:

  • valutare l'efficacia e l'efficienza dei processi in una ottica di ottimizzazione del rapporto costi/benefici
  • consentire il miglioramento continuo dei processi stessi allo scopo di fornire servizi di adeguata qualità, a costi contenuti per il Cliente
  • garantire ragionevoli profitti alla Blue System onde consentire l'attuazione del miglioramento continuo delle risorse e delle metodologie.

Pertanto: i princìpi ispiratori che stanno alla base della Politica per la Qualità della Blue System sono:

  • la condivisione di tutti i criteri guida presenti nella UNI EN ISO 9004
  • la soddisfazione del Cliente
  • il coinvolgimento di tutto il personale
  • il miglioramento continuo

E' impegno:

  • DI OGNI DIPENDENTE dare il proprio contributo per il perseguimento degli obiettivi nell'ambito delle responsabilità e modalità operative del Sistema Qualità;
  • DI OGNI RESPONSABILE DI AREA dare il proprio attivo contributo di sostegno al Sistema Qualità divulgando i traguardi e gestendone il perseguimento per le parti di propria competenza e responsabilità;
  • DELLA DIREZIONE verificare con periodici riesami lo stato di perseguimento.

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